sabato 11 agosto 2012

Vi presento Galatea



Progetto numero 128 (della famosa lista) di Carlo Sciarrelli costruito dai cantieri Viking in Turchia nel 1992 

su commissione di Marcello Vicinanza. 

Scafo in acciaio coperta in compensato, lunghezza fuori tutto 16,50,  al galleggiamento 13,90, larghezza 4,17, pescaggio 2,15 dislocamento tonn. 15,8,  albero di maestra 20,8, vele 140 mq circa.

Dai pochi racconti che che mi sono arrivati, è una barca molto conosciuta tra Fiumara e Fiumicino. Ha partecipato ad alcune regate tra cui una Roma per tutti (Riva di Traiano - Lipari - Riva di Traiano).
Anni fa fece l'atlantico, e ,se ho capito bene, è stata lasciata qualche anno in Venezuela in custodia ad un indigeno.
Quest'ultimo non la deve aver curata molto bene e, complice l'usura, ha cominciato ad imbarcare acqua dall'unione della coperta con lo scafo ristagnando all'interno. Questo è stata la sua rovina l'acqua complice la corrosione galvanica ha marcito tutto lo scafo poco sopra il paiolato e gonfiano il legname degli interni. Circa sei anni fa è stata riportata a Fiumara. Qui Felice Calabrese skipper professionista (ora è armatore e comandante di uno splendido caicco il Santa Lucia www.caiccosantalucia.com) se ne innamora e, pensando di ristrutturarla con poche risorse, la acquista. Comincia la demolizione degli interni e delle parti danneggiate e poi quasi inspiegabilmente interrompe i lavori e la abbandona nuovamente. Molte persone si avvicinano alla barca con l'intenzione di recuperarla, ma tutti desistono considerando l'ingente mole del lavori da eseguire.
La incontro per caso nel giugno del 2010 e.... poi vi racconto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento